home page Salentia vision Salentia Salentia chi siamo Salentia Ambiti Salentia progetti e iniziative Responsabilità sociale contatti
Here the English version

Ad aver concepito l’idea e a lanciare la sfida sono stati i 26 partecipanti (10-18 anni) del Summer Camp 2022 di WeDo Academy, ad unirsi a loro e a metterci totalmente in gioco siamo noi, oltre 110 giovani dai 14 ai 18 anni, studentesse e studenti dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce, animati dalla forte e profonda passione per il nostro territorio: il Salento.

Vogliamo essere i fautori ed i protagonisti attivi di un cambiamento radicale ed epocale. Un cambiamento in grado di far sentire tutte le persone (cittadini, turisti, ospiti) parti integrate, operative e sostenitrici di un innovativo sistema di crescita economica e sociale, il tutto in chiave pienamente sostenibile.




SALENTIA® è il nuovo volto del Salento, il volto con cui questa terra straordinaria si reinventa, si proietta verso il futuro e si ri-presenta al resto d’Italia, all’Europa e al mondo intero.

Una nuova immagine, fresca, curata, coinvolgente e attraente, che punta sulla bellezza, sulla cultura e sulle tradizioni, sul turismo di qualità e sulle produzioni agroalimentari locali. Il tutto supportato e con l’utilizzo delle tecnologie più innovative come l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e Aumentata, il Metaverso, i Social Network.

Vogliamo farci aiutare da chi ne sa più di noi e imparare tutto ciò che occorre sapere e saper fare per creare la versione futura del Salento.

Il nostro obiettivo e mission? Far sì che questo straordinario territorio possa finalmente offrire opportunità, lavoro e crescita a tutti quei giovani che desiderano restare o, addirittura, tornare nella loro terra del cuore.


Assolutamente no.
Noi ci metteremo tutto l’impegno, l’entusiasmo e la passione necessaria ma siamo ben consapevoli che solo collaborando e lavorando al fianco di coloro che hanno esperienze consolidate nei vari ambiti (marketing, comunicazione, organizzazione, produzione, nuove tecnologie, ...) potremo raggiungere i nostri obiettivi nel minor tempo e nel miglior modo possibile.

Istituzioni come la Regione, le Province, i Comuni, le Camere di Commercio, le associazioni di categoria, insieme ad Imprenditori, professionisti ed esperti “illuminati”, sono e saranno sempre PARTNER non solo ben accetti ma ricercati e apprezzati.
Siamo appena partiti... ma abbiamo già al nostro fianco:




Abbiamo TRE MACRO TARGET:
  • il TERRITORIO SALENTINO (le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto);
  • il resto d’ITALIA;
  • l’EUROPA ed il resto del MONDO.
Al territorio salentino dobbiamo far conoscere il nostro progetto, possibilmente farlo apprezzare e riuscire a creare e curare ogni possibile partnership di valore. Oltre alle Istituzioni locali, stiamo pensando e puntando agli operatori specializzati dell'ospitalità, della ristorazione, dei servizi e delle esperienze, nonché a tutti gli stakeholders capaci di dare prestigio e valore alle nostre idee e alle nostre iniziative.

Al resto d’Italia vogliamo far giungere il messaggio che il Salento è più vivo e attraente che mai, che è in continua innovazione e che in futuro rappresenterà una destinazione ed un territorio dal fascino unico e senza fine. Ottimi partner in questo ambito sono i media nazionali, gli eventi specialistici, ...

Per quanto concerne il resto d'Europa e gli altri continenti, la nostra aspirazione è quella di far scoprire, conoscere e apprezzare il Salento al pari di territori che hanno iniziato a presentarsi e farsi conoscere all'estero molti anni prima, parliamo della Toscana, delle Cinque Terre, della Costiera Amalfitana, etc.


Il logo di SALENTIA® è rappresentato dalla semplice scrittura del nome con le seguenti peculiarità:
  • è bicolore, azzurro e verde, e quest’ultimo è utilizzato per differenziare i due caratteri finali “IA”, che stanno per Intelligenza Artificiale;
  • ha una piccola "onda" che si sovrappone sulla prima “A” a simboleggiare sia il mare che il vento;
  • i caratteri “IA” lasciano intravedere una texture che ricorda un “circuito stampato”, a simboleggiare la tecnologia.
Lo slogan recita: "Terra di antica bellezza proiettata nel futuro", che sottolinea il duplice aspetto del fascino di una terra dall’antica bellezza (ricordiamo che quest’ultima è parola chiave del progetto) e della speranza proiettata verso il futuro prossimo. Il termine “futuro” è inoltre in linea e nel colore verde dei caratteri terminali “IA” (Intelligenza Artificiale).
Lo slogan è seguito da una iconica bandiera italiana, utile a far comprendere immediatamente (soprattutto al target estero) che si tratta di un territorio del Bel Paese.

A completare il piano grafico vi è un'immagine che riconduce ad una sorte di bandiera, la quale rende il tutto unico e immediatamente riconoscibile. Come ogni bandiera che si rispetti, i colori ne interpretano l'anima:
  • L’azzurro rappresenta il Mare (lu mare);
  • Il verde la Natura;
  • Il rosso la Terra Rossa;
  • Il giallo il Sole (lu sule);
  • Il celeste il Cielo e il Vento (lu jentu);
  • una grande “S” stilizzata si sovrappone al tutto;
  • La sinuosità ondeggiante dei colori e della “S” intendono trasmettere dinamismo, movimento, armonia, freschezza, bellezza.



Oltre 110 ragazze e ragazzi sono impegnati in questo meraviglioso cambiamento chiamato SALENTIA® e sono guidati dai Team Leaders: Alessandro Quarta, Diego Cellamare, Francesco Pio Manca, Luigi Carratta, Morgan Giuseppe Greco e Stefano Morello.
La supervisione ed il coordinamento generale sono curate dal prof. Daniele Manni.


A curare la versione in lingua inglese del sito web e di tutti i materiali di SALENTIA è la prof.ssa Elisabetta D'Errico.




Home page SALENTIA - Terra di antica bellezza proiettata al futuro Contatti