home page Salentia vision Salentia Salentia chi siamo Salentia Ambiti Salentia progetti e iniziative Responsabilità sociale contatti
English version




Il Salentia Future Fest è un piccolo Salone dell’Innovazione e del Futuro allestito presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, promosso e organizzato dai giovani e rivolto ai giovani.

Intende offrire uno spazio fisico e applicativo a tutti quegli aspetti e a quei “mondi” a cui i giovani sono particolarmente legati, come il le nuove tecnologie, la musica, la formazione e le startup.

La mission dell'iniziativa è quello di parlare ai giovani e raccontare loro che possono (...e devono) diventare PROTAGONISTI della loro vita e non "accontentarsi" di essere dei semplici "utenti", "spettatori" o, peggio ancora, "clienti" del mondo in cui vivono.

In altre parole, è più interessante (o figo) giocare ad un videogame o progettarne uno? E' più cool usare strumenti di Intelligenza artificiale o inventarli? E' più appagante acquistare abiti consigliati da un'influencer o creare il proprio brand? E' più intrigante comprare su un sito di eCommerce o averne uno e vendere i prodotti che più ami?

In questi esempi abbiamo fatto largo uso delle nuove tecnologie perché é proprio in questi ambiti che anche da giovani o da giovanissimi è più facile diventare padroni della materia e attori protagonisti.

Nelle tre giornate dell’evento, sono previste le seguenti tipologie di interventi:
  • Spazi espositivi e stand dedicati ad imprese, startup, professionisti operanti in ogni ambito innovativo: Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata, Robotica, Modellazione e stampa 3D, Gaming, Progettazione software, etc.
  • Talk e incontri con i protagonisti
  • Un momento leggero e assolutamente... DIVERTENTE (con ospite speciale Mandrake).





Gli spazi espositivi sono allestiti nel grande foyer del Politeama Greco e sono APERTI AL PUBBLICO nei seguenti orari:

GIORNO ORARI
Giovedì 18 gennaio Dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 21
Venerdì 19 gennaio Dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18
Sabato 20 gennaio Dalle 9.30 alle 13

Al Salentia Future Fest sono presenti i seguenti espositori:




Mentre nella sala del teatro sono previsti gli INCONTRI CON I PROTAGONISTI, i quali riporteranno le loro testimonianze e solleciteranno gli studenti partecipanti a prendere in mano la propria vita e ad iniziare a renderla un capolavoro! Questo il programma:

GIORNO INCONTRO
Giovedì 18 gennaio Dalle 9.30 alle 13 - Incontro rivolto a studenti di 3° media
Giovedì 18 gennaio Dalle 19.30 alle 21 - Intervista "curiosa" a Mandrake
Venerdì 19 gennaio Dalle 9.30 alle 13 - Incontro rivolto a studenti di 5° superiore

Questi alcuni dei super ospiti:

Giancarlo Orsini
Il Salentia Future Fest è l'occasione perfetta per scoprire e conoscere un personaggio straordinario che sembra arrivato dal futuro, parliamo di Giancarlo Orsini il quale, con il suo evento “Megatrend - le forze che stanno cambiando il mondo” sta girando l’intera penisola e incontrando e interagendo con decine di migliaia di spettatori a cui racconta la sua visione del futuro che, a tutti gli effetti, è… OGGI!

Questo particolare evento è rivolto principalmente ai giovani ed è sostenuto da “WeDo Academy”, l’associazione dedicata a far apprendere la mentalità e lo spirito imprenditoriale a bambini e ragazzi dai 10 ai 19 anni.

Nei pomeriggi di giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 18, Giancarlo sarà nella Hall del Politeama Greco, nella sala in cui è stata allestita l'esposizione del “Salentia Future Fest”, la prima edizione del salone dell’innovazione, della tecnologia, del futuro e delle startup, organizzato dagli studenti dell'Istituto "Galilei-Costa-Scarambone" di Lecce.


Bibop Gresta
Bibop Gresta è un relatore di fama mondiale su questioni che vanno dagli investimenti a forte impatto alla mobilità avanzata e alle tecnologie Hyperloop. Già fondatore di "Bibop", startup poi acquisita da Telecom, e co-fondatore di Digital Magics, da anni lavora alla sua società Hyperloop Italia, puntando a sviluppare il treno supersonico scaturito da un’idea di Elon Musk.

Bibop ha tenuto interventi in occasione di eventi come il World Economic Forum, le Nazioni Unite, TedX, ... È apparso sui principali media di tutto il mondo come ambasciatore e testimonial di Hyperloop come CNBC, CNN, Times, Forbes e MTV. È membro esecutivo dell'Innovation Hub dell'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare. In qualità di rispettato leader di pensiero nell'imprenditorialità etica e nella sostenibilità, ha tenuto conferenze in alcune delle università più prestigiose del mondo.

Queste le sue stesse parole per illustrare Hyperloop: "Ti svelo un segreto: una rivoluzione è appena iniziata. Il mondo dei trasporti sta per cambiare per sempre e, con esso, la vita di tutti noi. L'invenzione a cui attribuire il merito si chiama Hyperloop. Non si tratta dell’ennesimo treno superveloce, ma di un mezzo di trasporto completamente nuovo: il più veloce, efficiente e sostenibile che l’essere umano abbia mai concepito. Un aereo senza ali né coda, una capsula pressurizzata che, sfrecciando a pochi metri dal suolo, raggiungerà i 1.223 km/h ridefinendo il nostro concetto di viaggio. Sei pronto a salire a bordo?"
Giovanni Zappatore
Quando il CEO e Founder di BionIT Labs Giovanni Zappatore scriveva la sua tesi di laurea sul meccanismo alla base di Adam’s Hand, non avrebbe mai immaginato di dar vita così velocemente ad una startup ed una realtà imprenditoriale come BionIT Labs. Ha trasformato la sua ricerca in un’azienda, coinvolgendo i co-founder Matteo Aventaggiato, ingegnere biomedico, e Federico Gaetani, ingegnere informatico, nello sviluppo di una soluzione concreta ai problemi e limiti delle protesi d’arto superiore esistenti.

BionIT Labs è un’azienda med-tech italiana che lavora nell’ambito dell’integrazione Uomo-Macchina e applica le Tecnologie Informatiche alla Bionica con l’obiettivo di... Trasformare le disabilità in Nuove Possibilità. Produce dispositivi medici affidabili, sicuri e performanti che rispettano definite specifiche di prodotto e soddisfano le richieste del Cliente. Si impegna a promuovere la creazione di un ecosistema ad alta innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, fornendo opportunità di crescita e scambio di conoscenze in partnership con università e poli tecnologici attraverso il coinvolgimento di giovani laureati e ricercatori con l’obiettivo di creare valore e occupazione.

Oggi BionIT Labs è composta da un Team di professionisti competenti ed estremamente motivati. Sono ingegneri meccanici, elettronici, biomedici e informatici, product e graphic designer, esperti in finanza, sales & marketing, supportati da business advisor internazionali, key opinion leader e numerosi partner strategici.
Euclide Della Vista
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Bologna, Euclide Della Vista è un imprenditore nel settore della Comunicazione, New Media e ICT. Dall’ottobre 1998 al novembre 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale presso Teleradioerre. Nello stesso periodo è editore di pubblicazioni periodiche e librarie. Da gennaio 2011 è CEO di Mediafarm, azienda che offre servizi professionali nel settore ICT, della Comunicazione e New Media. Dal 2020 è componente del gruppo Tecnico per il Terziario avanzato di Confindustria. Dal 2014 è Presidente della sezione di Confindustria terziario avanzato e comunicazione di Foggia.

Dal settembre 2015 è Presidente dell’ITS Apulia Digital Maker, un ITS con sede in Puglia, il quale comprende vari campi d’interesse, dal 3D alla realtà aumentata, dalla realtà virtuale all'Internet Of the Things. A luglio 2021 è stato eletto rappresentante della filiera ICT del Sistema ITS Nazionalee a maggio 2022 è diventato Presidente anche dell’ITS Academy Lazio Digital, fondazione che opera nell’ambito dell’alta istruzione tecnica superiore e forma tecnici altamente specializzati nel settore ICT.

L’offerta formativa dell'ITS Academy Apulia Digital Maker (con corsi a Lecce, Bari, Foggia, Taranto, Brindisi, Andria, Molfetta e Cagnano Varano) è organizzata sul modello di alcune realtà europee (quali le Fachhochschule tedesche o il Brevet Technicien Supérieur francese) ed è incentrata sulla partecipazione attiva delle aziende: oltre il 60% dei docenti sono professionisti che provengono direttamente dal mondo dell’impresa, dove si svolge circa il 40% del periodo di formazione, attraverso stage e tirocini.
Giancarlo Negro
Giancarlo Negro è un imprenditore salentino del settore ICT, fondatore e CEO di Links - Management & Technology, una società per azioni che cura l'innovazione e la ricerca per anticipare i cambiamenti tecnologici e sviluppare risposte costantemente aggiornate alle necessità dei propri clienti.

Nata a Lecce nel 1999, oggi è una società di consulenza con oltre 795 dipendenti con sedi a Lecce, Milano, Roma, Bari, Bologna, Sondrio e Tirana. I servizi e le soluzioni contribuiscono a creare valore nella trasformazione digitale di banche e istituti finanziari, pubbliche amministrazioni e imprese.

Links è la parent company di un gruppo di sei aziende che unisce expertise e specializzazioni per garantire soluzioni digitali tailor-made costruite e sviluppate sulle specifiche richieste dei clienti, con l’obiettivo di costruire e consolidare partnership di valore.

Links Academy è invece la scuola che offre percorsi di formazione post diploma e post laurea, consentendo ai giovani talenti di arricchire competenze e abilità in ambito ICT e Management per essere protagonisti del cambiamento digitale.

Dal 2022 la società gentilmente offre la propria sede come location per i Summer Camp di WeDo Academy improntati alla mentalità imprenditoriale per ragazzi dai 10 ai 19 anni.
Luigi Patrono
Luigi Patrono è Professore Associato nel SSD ING-INF/05 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento, nella quale è titolare degli insegnamenti di "Reti di Calcolatori" nel corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione e di "Internet of Things" nel corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. I suoi interessi di ricerca sono principalmente focalizzati su tecnologie, protocolli e servizi abilitanti l’Internet of Things, ed in particolare sulla sperimentazione di emergenti tecnologie, come RFID, NFC, WSN, Sistemi Embedded, Cloud e Bluetooth Low Energy, concepite per definire ed implementare innovative architetture e servizi per la IoT finalizzati a realizzare ambienti sempre più pervasivi e intelligenti. Ha ricevuto nel 2020 l'abilitazione scientifica nazionale (ASN) come Professore Ordinario nel settore concorsuale 09/H1 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni).

A Luglio 2021 è stato eletto Coordinatore del centro di ricerca interdipartimentale dell’Università del Salento chiamato I-STORE e focalizzato sulle tecnologie abilitanti l’Internet of Things per la creazione di ambienti intelligenti, sicuri e sostenibili ed è stato nominato dal Rettore Coordinatore del Gruppo di lavoro focalizzato sulla Progettazione di una Piattaforma software per il monitoraggio degli Obiettivi Strategici di ateneo. Nel 2022 è stato nominato come membro del Consiglio Direttivo Nazionale del consorzio CINI come rappresentante dell’Università del Salento.

E’ autore di oltre 120 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali sponsorizzate dall’IEEE ed è co-autore di un patent relativo ad un nuovo tag RFID.

E' socio fondatore dello spinoff accademico e startup innovativa SOFTHINGS srl principalmente focalizzata nel settore dell'Internet of Things (IoT) e dell'Industrial Internet of Things (IIoT). Dal 2016 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente del CdA della Softhings srl.
Mirko Cazzato
Mirko è la prova vivente che a soli 15 anni si può dare vita ad una startup sociale di successo.

Nel 2016, insieme alla sua classe, ha creato MABASTA, il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti. Dal 2016 al 2020 ha condotto e fatto crescere l'impresa sociale, in particolare, nel 2018 ha ideato l'innovativo "Modello Mabasta", un originale protocollo di 6 azioni con cui gli studenti stessi, da protagonisti attivi, possono prevenire e contrastare ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming.

Dopo essersi diplomato in qualità di Tecnico Economico ad indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, a giugno del 2020 ha deciso di continuare a lavorare con e per la startup "Mabasta" divenendo a tutti gli effetti un Imprenditore sociale. A settembre 2020 ha creato e preparato il "Team Mabasta", un gruppo di oltre 30 ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, studenti dell'Istituto "Costa" di Lecce, con cui in questi anni ha visitato decine di scuole in tutta Italia, è entrato in centinaia di classi (facendo adottare il Modello Mabasta) ed ha interagito con migliaia di studenti, ascoltando le loro storie e contribuendo ad alzare l'attenzione e l'attivismo nei confronti dei pessimi fenomeni del bullismo e del cyberbullismo tra giovani.

Nel 2021 è risultato dapprima nella Top 50 e successivamente nella Top 10 del "Global Student Prize", meglio conosciuto come il premio "Nobel" degli studenti. Oltre a questo prestigiosissimo riconoscimento internazionale, Mirko ha ricevuto in questi anni una così grande quantità di premi e riconoscimenti (Studente dell'Anno 2021), Premio Paolo Borsellino, 100 Eccellenze Italiane, etc.), tanto da essere definito lo studente più premiato d'Italia.
Filippo Milanese e Francesco Pio Manca
Filippo (17 anni) e Francesco Pio (18 anni) sono i fondatori della startup "Sportzine - Lo sport del Salento raccontato dai teen". Il nome nasce dalla contrazione di Sport Magazine e dall’assonanza con il termine e con le funzioni di una webzine. Nasce in una scuola di Lecce, l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone”, scuola che, negli ultimi 15 anni, annovera l’ideazione, implementazione e avvio sul mercato reale di innumerevoli micro attività economiche e sociali innovative.

Come descritto nello stesso sottotitolo, Sportzine racconta lo sport del territorio con i linguaggi dei giovani, comprendente sia il linguaggio scritto che quello grafico e multimediale (foto, video, meme, …), si appoggia e si nutre, ovviamente, del web e dei social network e dà vita ad un modo originale e innovativo di vedere e vivere lo sport.

Ad oggi i giovani startupper salentini hanno dedicato la maggiore attenzione alle squadre che conoscono meglio, l’US Lecce, Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò e Lecce Women Soccer, ma non hanno alcuna remora nel prevedere ogni possibile ampliamento d’interessi in futuro.

Totalmente inaspettata e sorprendente è stata la grande considerazione che i ragazzi hanno ricevuto proprio dai team. L’US Lecce ed il Pallacanestro "Andrea Pasca" hanno subito accolto Sportzine con simpatia, entusiasmo e forse anche un po’ di curiosità.

In tempi brevissimi i ragazzi (insieme ai responsabli dell'US Lecce) annunceranno un nuovo e potentissimo servizio che stanno sperimentando (con grande successo) negli ultimi mesi.
Andrea Amato
Andrea Amato (17 anni) è il fondatore della startup "Andreban Studio". L'idea nasce come un hub di servizi e iniziative online, dove gli utenti hanno accesso a diversi servizi come: stampa 3D on-demand, produzione video e realizzazione spot, sviluppo web, gestione logistica e servizi e prodotti dedicati per le aziende.

A coronare il tutto sono le iniziative che la startup organizza, come può essere l'Andreban Fair, la prima fiera d'innovazione tecnologica organizzata da ragazzi in Puglia, o i progetti webradio e di realizzazione di contenuti con Galattica di Regione Puglia.

Andreban in questi anni ha anche realizzato diversi corsi e iniziative per ragazzi basati sulle materie STEM e sull'alfabetizzazione digitale.

Oltre ad Andreban, Andrea fa parte anche del network di StartNet Youth e.t.s., dello staff Community di Huawei Italia ed è uno dei responsabili del progetto Galattica di Regione Puglia nel nodo di Trepuzzi.
Daniele Manni
È uno dei docenti più premiati d'Italia ma Daniele Manni non ama farne menzione, preferisce invece parlare dei motivi per cui la sua didattica è così conosciuta e apprezzata. Da quasi 20 anni incentiva, incoraggia e accompagna i suoi studenti nell'ideazione e gestione di piccole startup innovative (micro idee imprenditoriali).

A partire da ragazze e ragazzi di 12/13 anni (scuola media) fino ai 18/19 anni (scuola superiore), conduce laboratori esperienziali e interi percorsi di lavoro che comprendono tutti i passaggi, dal brainstorming iniziale (per individuare l'idea "geniale"), all'introduzione sul mercato reale del nuovo prodotto, servizio o applicazione.

Tra i suoi studenti, sono in tanti coloro che poi hanno realmente intrapreso una carriera imprenditoriale, tutti gli altri hanno invece acquisito, senza neanche accorgersene, una grande quantità di competenze trasversali (soft skills) utilissime, se non indispensabili, per ogi genere di futuro, accademico e non. Parliamo di problem solving, lavorare in team, leadership, resilienza, pensiero critico, parlare in pubblico, gestione dell'errore e del fallimento e fiducia in sé e nelle proprie capacità. Tutte caratteristiche della Mentalità Imprenditoriale (Entrepreneurial Mindset).

Nel 2021, insieme ad alcuni validissimi amici e colleghi, ha dato vita alla WeDo Academy, con la mission di far sperimentare la mentalità imprenditoriale a ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni.

I talk sono aperti al pubblico!

Intervista a
MANDRAKE
sulle Diavolerie Tecnologiche

E' previsto anche un momento di relax e di divertimento, abbiamo infatti invitato la famosissima star dei social e comico “MANDRAKE” (nome d’arte di Giuseppe Ninno) ad incontrare il pubblico e a raccontarsi nella Serata di giovedì 18 gennaio dal titolo “Mandrake e le diavolerie tecnologiche”, ad intervistare e a ‘tormentare’ sul palco il noto personaggio brindisino sarà Giampaolo Catalano Morelli, leader e fondatore del gruppo “The Lesionati”, mentre la presentazione della serata è stata affidata alla giornalista Bianca Chiriatti.



Info:
Data: Giovedì 18 gennaio 2024
Ora: 19.30
Location: Lecce - Teatro Politeama Greco
Prezzo del biglietto: 8 euro
Prevendita presso:
- Politeama Greco, Lecce
- Clinica dell'Accendino, Lecce
- Bar Palio, Lecce

La STAR del SalentIA Future Fest
NAO

Grazie alla gentile intercessione dell'espositore Andreban Studio, sarà presente al SalentIA Future Fest anche il famosissimo robot NAO.

Nao è un robot umanoide di taglia media, autonomo e programmabile, sviluppato dalla Aldebaran Robotics, società francese di tecnologia, con quartier generale a Parigi.

Tutti i visitatori del salone potranno conoscerlo e scoprire le sue infinite possibilità!



Info:
Location: Lecce - Teatro Politeama Greco

Data: Giovedì 18 gennaio 2024
Orari: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21

Data: Venerdì 19 gennaio 2024
Orari: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18

Data: Sabato 20 gennaio 2024
Orari: dalle 9.30 alle 13.00

Entrata: Gratuita


La Gazzetta del Mezzogiorno

Quotidiano di Puglia

LeccePrima

Corriere Nazionale

Corriere Puglia e Lucania

Lecce Sette

Radio Norba

L'Edicola del Sud

Giornale di Puglia

Apulia Digital News

PugliaLive

Salento Flash

Puglia In

Salento in Tasca

ControCultura

PugliaNews24

News-i-Media

SudNews

Galatina24

I Like Puglia

Ora Quadra

WikiPuglia

Puglia Planet

Il Gallo

Giornale del Salento

Informa Lecce

Metropolitan

Cursi Salento

Lecce Tomorrow

Corriere Salentino

Manduria Oggi


Home page SALENTIA - Terra di antica bellezza proiettata al futuro Contatti